La nostra storia

coccinellatalgliata

 

FONDO PROGNOI è un'azienda agricola 'Biodiversity Friend' ovvero Amica della Biodiversità, ha indirizzo produttivo misto (viticolo-frutticolo e seminativo) e si estende su una superficie di circa 9 Ha (unità di misura in ettari). Tutte le scelte imprenditoriali del processo produttivo seguono i criteri della sostenibilità ambientale, etica e sociale, creando un processo di rete con le realtà del territorio: dalla collaborazione con laboratori e realtà artigianali per realizzare la filiera "dal campo alla tavola" all'organizzazione di eventi culturali legati al cibo e alla tradizione e con enti pubblici quali l'Università di Pd, (Progetto 'Api per la biodiversità').
L'azienda ricade nel comprensorio viticolo del vino Valpolicella, nel 2017 per valorizzare ulteriormente il prodotto ha partecipato al progetto proposto dal Consorzio per la Tutela dei vini Valpolicella, ottenendo la certificazione RRR (riduci,risparmia,rispetta) .

 

vigneto

Ognuno dei nostri vini è dedicato ad un elemento della Natura, il Lichene (Igt rosso) all'aria, il Quedius (Valpolicella) alla terra, e il 2C (Passito) all'acqua intesa come Cambiamento Climatico. 

Vini caratterizzati da un basso tenore di solfiti e prodotti in piccole quantità esclusivamente con le nostre uve. 
Nasce così il Progetto Trilogia Vitae!

Molti prodotti aziendali quali confetture e mostarde hanno la particolarità di essere frutto del recupero di vecchie varietà di mele e pere ormai in via di estinzione e in parte vengono realizzati con il progetto regionale PPL (Piccole Produzioni Locali) e in parte collaborando con cooperative sociali. 

 

campo di grano

In azienda si è dato spazio a varie colture: mandorlo,melo, pero, vite, melograno, nocciolo,lavanda ed officinali, seminativo e sovesci la biodiversità facilita il reperimento del nettare e polline degli impollinatori nei vari mesi dell'anno. La gestione dell'Apiario è fatta con arnie top bar per un'apicoltura naturale, rispettando i ritmi dell'ape, dando priorità all'importanza della sopravvivenza delle api in ambiente.

 

La smielatura avviene manualmente o per pressatura oppure si tiene il miele in favo per consumo diretto. La cera che si ricava è di altissima qualità. Il lavandeto produce un olio essenziale pregiato in quanto realizzato con lavanda Angustifoglia ed è costituito anche da altre varietà colorate per mazzi ornamentali. Crediamo nella necessità di andare verso uno sviluppo di un'economia circolare.

 campotagliato

Il nostro futuro

Continueremo sicuramente ad intessere nuove relazioni con le più diverse realtà del nostro territorio, la creazione di una rete territoriale efficiente richiede costanza e pazienza.
Vogliamo continuare ad essere custodi della nostra terra conservando la capacità di meravigliarci di fronte alle sorprese del Creato. In cantiere c'è anche un progetto didattico che speriamo presto di condividere con voi.....stay tuned!